I vigneti

I vigneti

Nelle azioni di potatura della vite, nelle scelte di difesa fitosanitaria e degli apporti nutritivi, si segue la stella polare dell’equilibrio. Equilibrio ed ancora equilibrio: in questo modo si potrà dire di aver rispettato la fisiologia della pianta, preservando il territorio e le varietà autoctone.

Tutto parte da lì: la vendemmia è uno dei momenti fondamentali per determinare la qualità di quello che diventerà vino.
Si inizia dalla prima decade di Agosto, periodo nel quale si svolgono ripetute analisi delle uve allo scopo di valutarne l’evoluzione del grado zuccherino, l’acidità e soprattutto la maturità fenolica.
Dai risultati di questa analisi preliminare si è in grado, vigneto per vigneto, di modulare al meglio le macerazioni delle uve per una loro ottimale fermentazione.

Per stabilizzare la qualità dei vini verso l’alto, i vigneti, le uve, la cantina di vinificazione e invecchiamento godono di cure ed attenzioni massime. Siamo garanti del percorso dalla vigna alla bottiglia, perché convinti che il vino pensato nel vigneto vada salvaguardato in cantina. Prefiggersi un obiettivo enologico e perseguirlo. E’ con questo spirito che ogni dettaglio, ogni aspetto delle caratteristiche microclimatiche (piovosità, ventosità, insolazione diretta) viene seguito e controllato per ottenere la qualità più alta.